Bortigali

Comune in fase attivazione
Provincia di Nuoro
Regione storica di Marghine

CAP: 08012
Prefisso Telefono: 0785

Azienda n.3, Nuoro
Distretto sanitario Macomer

Superficie territoriale 67,46 kmq
Altitudine 510 metri s.l.m.

Abitanti al:
1951:2795
1961:2491
1971:1904
1981:1745
1991:1723
2001:1543
2005:1502
2010:1438


Unione dei Comuni "Marghine"
Birori, Bolotana, Borore, Lei, Macomer, Noragugume, Silanus, Sindia
Scopri i 377 comuni della Sardegna

Il Comune di Bortigali è adagiato sui fianchi della collina Cuccuru ’e monte, ai piedi della montagna Santu Padre, una delle vette più alte della catena del Marghine (circa 1050 m), che delimita a nord l’omonimo altipiano di origine vulcanica. Dal Comune di Bortigali dipende la piccola frazione di Mulargia, situata nelle vicinanze di un suggestivo bosco di querce. Il territorio, che si estende sino ai confini delle campagne di Bolotana, Bonorva, Birori, Borore, Macomer e Silanus, è attraversato a sud dal Murtazzòlu, importante affluente del Tirso. Dal monte Santu Padre sgorga una sorgente di acqua potabile, Manigos, il cui acquedotto rifornisce anche alcuni paesi vicini e forma il ruscello omonimo. Sull’origine del toponimo Bortigali non esistono interpretazioni univoche. Nel condaghe di San Nicolò di Trullas, il paese è indicato con il nome di Ortucàle, che deriverebbe dal latino hortus (“orto, giardino”). Qualche studioso ritiene che Bortigali possa significare, invece, Bortìgu-hada (“possiede sughero”), in omaggio ai boschi di sugherete che un tempo arricchivano le campagne del paese. Su questo piano, peraltro, esiste anche un’ipotesi etimologica un po’ malevola che fa risalire il nome a ortiga-hada (“possiede ortica”). Sulle origini del paese non esistono notizie certe.

Il passato.
Fino a un secolo e mezzo fa Il Comune di Bortigali era uno dei più importanti centri del Marghine. Nel 1829, secondo il Dizionario del Casalis, aveva una popolazione di tremila abitanti, quasi il doppio di quella attuale, ed era capoluogo di un distretto comprendente Birori, Borore, Dualchi, Lei, Macomer, Mulargia, Noragugume e Silanus. In quel tempo, prosperavano a Bortigali l’agricoltura e soprattutto l’allevamento del bestiame. Si potevano contare, infatti, 300 cavalli, 2500 vacche, 20.000 pecore, 700 maiali e 500 capre, oltre a molti asini che rappresentavano il mezzo di trasporto più comune per le classi meno abbienti. La vita pastorale, che contrassegna tutta la storia del territorio del Comune di Bortigali, era (e in parte lo è ancora oggi) strettamente intrecciata con uno spiccato fideismo religioso testimoniato dall’esistenza, fino a non molto tempo fa, di nove chiese, fra interne e foranee, aperte al culto. Attualmente ne rimangono sei interne (la più importante dedicata a Santa Maria degli Angeli, dove aveva ed ha sede la parrocchia) e un foranea, quella di Santa Maria di Saùccu, la cui sagra si celebra dal 7 al 17 settembre in campagna. Accanto al santuario sorgono i muristenes, le casette rustiche che vengono abitate dai devoti per tutta la durata della festa. Se è vera la tesi di Massimo Pittau, che parte dal sincretismo religioso come costante della storia sarda per sostenere la destinazione dei nuraghi a scopi di culto, il Comune di Bortigali ne è esempio probante. Il gruppo archeologico del paese, infatti, ha censito finora ben 43 nuraghi nel territorio comunale (i più conosciuti sono quelli di Orolo, Aidu, Muraèlighe, Tusari, Sa Corte), dove si trovano anche domus de janas, e il dolmen di Tuide. Lo stesso gruppo ha inoltre censito nelle abitazioni più antiche circa quaranta architravi di stile aragonese risalenti alla fine del XVI e agli inizi del XVII secolo. Il che lascia intendere che il Comune di Bortigali ha subìto in modo particolarmente accentuato l’influsso della dominazione spagnola.

 

Cosa Dove Quando
Scopri i 377 comuni della Sardegna
Carlo Delfino editore & C. Snc  | Via Caniga 29/b - 07100 Sassari (SS), Italia | tel. 079 262661 - fax 079 261926  | P.IVA 00914540901 | e-mail: info@carlodelfinoeditore.it

Privacy | Mappa del sito

Realizzazione siti web: J-Service